Statistiche e consigli su come migliorare il nostro forum, Facciamo il punto della situazione...

« Older   Newer »
  Share  
Hakushon
view post Posted on 5/5/2014, 17:13




La discussione seguente è aperta a tutti voi e il nostro augurio è che sia largamente condivisa con i vostri consigli e/o suggerimenti per migliorare il nostro forum PTC Italia.

Le statistiche parlano chiaro e mostrano una situazione non particolamente favorevole in termini di accessi e nelle ultime settimane ci è stato un calo di visite sia dagli utenti "abituali" sia dai visitatori.

Dal mio punto di vista, il problema non è tanto dato dai contenuti (siamo agli inizi), ma proprio da non aver pubblicizzato a dovere (senza ricorrere allo spam) il forum in altri forum che trattano lo stesso tema nè tantomeno aver fatto passaparola con amici o conoscenti.

Come contorno, seppur con ruolo marginale, dovremmo puntare a un rinnovamento di layout e comparto grafico, con colori più "vivi" e non tetri come il nero o il grigio. L'emotività di ognuno gioca un ruolo di primaria importanza e chi ha masticato qualcosa di Copywriting saprà di cosa sto parlando... :)

Voi cosa ne pensate? E' importante il vostro feedback ;)
 
Top
max7778
view post Posted on 5/5/2014, 17:17




Ciao
Volevo infatti evidenziarti la necessità di rinnovare il layout. Osserva il layout di guadagnare.net. Magari puoi prendere spunto da quello.
 
Top
Hakushon
view post Posted on 5/5/2014, 17:34




Ho presente il forum che citi, ma tengo a sottolineare che il forum di guadagnare.net usa un CMS basato su Vbulletin, che è a pagamento e offre un miglior servizio (non solo a livello di assistenza e supporto).

Noi qui su Forumcommunity, ne usiamo una variante simile, che dovrebbe essere phpBB, che purtroppo non lascia molto da fare a livello di layout. Il massimo che si può fare, è cambiare skin, ce ne sono a migliaia di temi gratuiti.

Per fare una cosa fatta bene (seria e professionale), bisogna pagare.

All'admin avevo proposto Forumattivo per creare il nostro forum, visto che lo trovo più "professionale" e in più sussiste la possibilità di integrare una vera e propria chat in tempo reale, non una tagboard come su Forumfree/Community.

Sennò ci sarebbero altre vie percorribili, ma bisognerebbe comprare un piano di hosting da pochi dollari all'anno e montarci su un forum tutto nostro e liberamente personalizzabile.
 
Top
max7778
view post Posted on 5/5/2014, 20:01




Lo so che guadagno.net è su un dominio a pagamento :)
Io intendevo dire di prenderne un pò spunto almeno come colori....
 
Top
Hakushon
view post Posted on 5/5/2014, 20:11




Per vivacizzare le cose sono d'accordo con te, ora aspettiamo il parere di Dennis : D
 
Top
panicno
view post Posted on 6/5/2014, 08:50




alcuni miei consigli...
1)la skin si può cambiare.cambiando anche i colori
2)evitare di cambiare spesso il regolamento(sopratutto agli inizi)
di forum che trattano le ptc e il guadagno online. ce ne sono a centinaia...per rendere unico il forum...(secondo il mio parere)è di farlo come gruppo di guadagno...dove tutti gli iscritti...si impegnano a versare una quota mensile.che verrà messa a disposizione per i vari investimenti(ptc...altri metodi di guadagno ecc..)..
essere più presenti...anche con un thread off topic...



per ora mi vengono in mente questi...se ne avrò altri le posterò......... :D :D :D
 
Top
Khleo
view post Posted on 6/5/2014, 18:20




Ma la chat, qua non si può attivare?Mi pare che su forumfree si possa..
Panicno, non vedo perchè dovrebbe diventare un forum a pagamento..
 
Top
Hakushon
view post Posted on 6/5/2014, 19:46




CITAZIONE (Khleo @ 6/5/2014, 19:20) 
Ma la chat, qua non si può attivare?Mi pare che su forumfree si possa..
Panicno, non vedo perchè dovrebbe diventare un forum a pagamento..

Si e no Khleo, dipende tu come consideri la parola "chat". Sul circuito Forumfree/Forumcommunity, si possono implementare tagboard, come quella che già usiamo e si possono utilizzare "chat" con appositi script, ma di scarsissima qualità, oltretutto ciò appesantirebbe di molto l'intero forum.

L'unica alternativa valida, in campo di chat, è migrare su Forumattivo. Ha una chat fantastica ed è molto intuitivo come forum. Sto aspettando di sapere il pensiero di Dennis. Al massimo si continua ad usare questo, ma per comunicare tra noi usiamo quello, che è più funzionale.
 
Top
panicno
view post Posted on 7/5/2014, 06:23




CITAZIONE (Khleo @ 6/5/2014, 19:20) 
Ma la chat, qua non si può attivare?Mi pare che su forumfree si possa..
Panicno, non vedo perchè dovrebbe diventare un forum a pagamento..

intendevo di creare nel forum un gruppo di guadagno...non che il forum debba essere a pagamento(chiudrebbe prima di aprire :D ).
poi i miei sono solo suggerimenti come tanti. :D
ciao e buoni guadagni a tutti. :D

Edited by panicno - 7/5/2014, 07:39
 
Top
Hakushon
view post Posted on 7/5/2014, 14:55




Novità in dirittura d'arrivo.

Allora ragazzi, ne stavo giusto discutendo ieri sera con l'admin sull'evenienza di migrare in un'altra piattaforma esterna a Forumfree/Forumcommunity, sempre totalmente gratuita ma con un'interfaccia più user friendly e "professionale".

In questo momento stiamo vagliando diverse proposte in modo da accontentare tutti.

Resta sempre un problema di fondo: la mancanza di utenti, che in un modo o nell'altro, chi si cimenta nell'aprire un forum/blog che sia, si imbatterà inevitabimente.

L'idea di panicno è senza alcun dubbio buona e che terremo in seria considerazione, ma non ha niente di "originale", specie oggigiorno e nel campo dei guadagni online.

Ad ogni modo, sempre SE ci trasferiremo da un'altra parte, faremo in modo di rendere il forum più "accativante" possibile nei pochi mezzi che abbiamo a disposizione, e in questo vi si chiede la Vostra partecipazione o il voler dare una mano.

Nei prossimi giorni ne sapremo di più e potremo informarvi sulle nostre intenzioni.

Nel frattempo che aspettate, se volete scervellarvi ( :lol: ) potete pensare a un nome per il dominio. PTC Italia va bene per chi sa cosa sottointende l'acronimo PTC, ma secondo me ha poca efficacia se l'intento è anche far conoscere questo business a coloro che NON sanno e non hanno idea come si possa guadagnare cliccando. Meglio titoli più italianizzati :)
 
Top
Khleo
view post Posted on 7/5/2014, 16:28




In effetti, per trovare questo forum uno deve sapere cosa è una ptc :lol:
Se c'è qualcosa che anche una capra come me può fare, ditemi pure!
Per il nome, ovviamente sarebbe adatto qualcosa tipo "Guadagnare online" ecc ecc.. Solo che c'è da trovare qualcosa di originale, che non sia già stato usato, è quello il difficile!
 
Top
Hakushon
view post Posted on 7/5/2014, 18:14




CITAZIONE (Khleo @ 7/5/2014, 17:28) 
In effetti, per trovare questo forum uno deve sapere cosa è una ptc :lol:
Se c'è qualcosa che anche una capra come me può fare, ditemi pure!
Per il nome, ovviamente sarebbe adatto qualcosa tipo "Guadagnare online" ecc ecc.. Solo che c'è da trovare qualcosa di originale, che non sia già stato usato, è quello il difficile!

Bisogna immedesimarsi nell'utente medio che arriva per la prima volta (e senza nozioni) su un forum come quello nostro. La prima cosa che vedrà, sarà il logo o comunque il titolo, e poi tutto il resto. Chiaro che o sai cos'è una ptc o in una frazione di secondo se ne andrà tipo chi sbatte le porte infuriato :lol: :lol: :lol:

Se si vuole puntare SOLO a coloro che sono già avvezzi in questo settore, è una cosa, un'altra è fare in modo che chiunque abbia la possiblità di capire cosa sia una ptc e un titolo come "Meloguadagno cliccando" è già più mirato e immediato da capire.

Altro elemento, come dicevi, è puntare sull'unicità, e il titolo è fondamentale in questo, perché solo dal titolo si possono già capire Il perché e lo scopo di un forum. Se noi restiamo ancorati al termine Ptc" è come dire: "Venite,Venite a farci visita, ma selezioniamo solo membri che utilizzano abitualmente le ptc come sistema per monetizzare", quindi ci tagliamo fuori un buon 70-80% di possibili visitatori che potremmo convertire benissimo in utenti futuri.
 
Top
Dark Dennis
view post Posted on 8/5/2014, 00:50




Sto leggendo con attenzione questa discussione.
Tendo a sottolineare che il nome PTC italia è stato utilizzato perchè il forum doveva servire come punto di incontro per gli utenti Probux e co. e parlare in libertà.
Ad ogni modo stiamo cercando un altra piattaforma. Ogni consiglio verrà preso in considerazione.
Ringrazio tutti per la collaborazione.
 
Top
avat82
view post Posted on 8/5/2014, 07:45




Mi associo a voi.. Credo che cosi il Forum non possa prendere il volo se non si tratti un argomento generico! Infatti se io cerco il guadagno online, sul motore di ricerca inserisco "COME GUADAGNARE ONLINE" se inserendo una frase del genere mi spunta il Forum è fatta!!
Sappiamo tutti che il Forum è nato principalmente da Probux, ma anche vero che molti utenti non sanno nemmeno cosa sia una PTC, quindi perché non creare un Forum generico, dove all'interno di parli delle PTC e di altri metodi di guadagno??
Buona giornata a tutti
 
Top
max7778
view post Posted on 8/5/2014, 12:13




Io manterrei anche questo, più intimo, per problemi che possiamo avere noi con le Ptc. Mettiamo che uno di noi abbia problemi per entrare in una delle Ptc che usa, può sempre contattare gli altri qua.
 
Top
18 replies since 5/5/2014, 17:13   337 views
  Share